L’impresa funebre che arriva per prima… E gli illeciti che ci sono dietro!

Impresa funebre illeciti

Arriva a sorpresa, porge le condoglianze e porta a casa in quattro e quattr’otto l’organizzazione del funerale. Ma non sempre il più veloce è il migliore. Anzi, chi incentra la propria attività funebre sulla rapidità rischia di commettere imprecisioni che in un funerale non dovrebbero esserci, come dimenticare di portare i fiori per il defunto o esibire la coccarda funebre, e spesse volte propone prezzi costosi per le esequie, molto più alti del normale. D’altronde però arriva per primo, sbaragliando la concorrenza. Già, ma come fa?!?

Come un’impresa funebre riesce ad arrivare prima dei concorrenti? Con l’aiuto illecito degli infermieri

Vi riportiamo una vicenda realmente accaduta (e che purtroppo si ripete ogni giorno) in un ospedale di Milano. Un malato terminale è prossimo a passare ahinoi a miglior vita. Nella struttura ospedaliera sono tutti a conoscenza delle condizioni critiche e irreversibili in cui si trova il paziente, così come lo sanno i parenti che gli sono accanto. L’impresa di onoranze funebri che abbiamo definitivo “veloce” ha degli operatori che si aggirano per l’ospedale al fine di essere pronti ad offrire i propri servizi, forti anche dell’amicizia con alcuni infermieri, che li guidano e li consigliano su chi a breve morirà. Così, si organizzano per tempo, si fanno passare tutte le informazioni dagli infermieri (ai quali poi verseranno una lauta somma) e quando muore l’uomo (o la donna) capitano “casualmente” dai parenti in lutto, a stretto giro dal decesso. A quel punto porgono le loro condoglianze e sfruttando le informazioni raccolte, ad esempio conoscono il paese di residenza dove si dovrà svolgere la cerimonia funebre, tendono una mano e dicono: «Non si preoccupi per il funerale del suo parente, pensiamo a tutto noi». Che sollievo che deve essere questa frase alle orecchie di chi non sa cosa fare (più o meno tutti) a seguito di un decesso… Già, ma quanto illecito in questa circostanza!

Illeciti e mazzette: quello che non sapete sulle onoranze funebri veloci

Praticamente quello che abbiamo descritto finora rappresenta un illecito del funerale a tutti gli effetti, punito dalla legge. Gli infermieri non potrebbero divulgare le informazioni ad altri e non potrebbero essere ricompensati per questo (a proposito, a volte sono gli stessi infermieri a consigliare l’impresa funebre ai familiari in lutto) mentre gli operatori funebri non potrebbero aggirarsi nei pressi della camera mortuaria o negli ospedali per procacciare funerali. C’è una conseguenza anche per le persone colpite da lutto, che decidono di affidarsi a questi loschi figuri: dato che questi ultimi arrivano primi, e lo sanno, vi propongono servizi funebri per un ammontare complessivo di 4000-5000 euro che le persone ingenuamente accettano, quando potrebbero tranquillamente affidarsi a valide imprese di onoranze funebri che lavorano alla luce del sole, con correttezza e alta qualità, ma soprattutto alla metà della cifra (come ad esempio Outlet del Funerale). Tra l’altro nella cifra che pagheranno per il funerale verrà compresa la mazzetta (qualche centinaio di euro) che l’operatore funebre passa all’infermiere compiacente. Come fare allora per evitare tutto ciò? Basta informarsi prima, cercare sul web, chiamare il centralino dell’impresa funebre, parlare, chiedere i prezzi del funerale. Ma poi chi vorrebbe essere coinvolto in un illecito per il funerale del parente?!?

Per segnalazioni su funerali e illeciti sui funerali, contattateci all’apposito form.



One thought on “L’impresa funebre che arriva per prima… E gli illeciti che ci sono dietro!

I commenti sono chiusi.