Detrarre le spese funebri: serve la fattura

detrarre le spese funebri

In questi mesi chi presenta la propria dichiarazione dei redditi presso gli enti competenti può portare tutta la documentazione per detrarre le spese funebri. Ma quali carte servono?

Per poter detrarre le spese funebri in fase di 730 è necessario avere con sé tutti i documenti che provano l’effettivo pagamento dei funerali, in primis la fattura con le varie voci relative ai servizi funebri erogati dall’impresa funebre a cui ci si è affidati. Sembra scontato che per attestare il pagamento di un funerale si debba avere la fattura, eppure molte onoranze funebri non la rilasciano, e distrattamente chi ha subito un lutto non se ne accorge, oppure accetta questa soluzione, con la promessa di uno sconto (spesso fittizio) sul conto finale.

Richiedere la fattura per detrarre le spese funebri

Per non prestarsi alla disonestà delle imprese di pompe funebri che non emettono fatture, e che quindi procedono con pagamenti cosiddetti “in nero” dei servizi funebri erogati ai clienti, ma anche per poter detrarre le spese funebri durante la propria dichiarazione dei redditi, è opportuno richiedere la fattura all’impresa funebre a cui si è consegnata la salma di un familiare, un parente o un amico, per le esequie. Ricordiamo a tal proposito che si può recuperare il 19% di tutti i funerali (fino a un massimale di 1550 euro), anche di quelli acquistati per chi non fa parte del proprio nucleo o della propria famiglia.

Pompe funebri truffaldine che non emettono fatture

Se vi fate ingolosire dal prezzo scontato del funerale, garantito senza l’emissione della fattura, state ben attenti. Oltre a violare le leggi, si può incorrere facilmente in fregature. Le imprese di pompe funebri che non emettono fatture sono spesso truffaldine: oltre alla scorrettezza nei confronti dello Stato, provano a ingannare il cliente camuffando il conto finale, facendo intendere di effettuare uno sconto ma di fatto chiedendo la stessa somma di denaro. Vale la pena prestarsi a questo gioco sporco?

Pagamenti tracciabili per detrarre le spese funebri

Per poter portare in detrazione le spese funebri, oltre alla fattura emessa dall’impresa di onoranze funebri, è necessario che l’onere sia sostenuto con sistemi di pagamento tracciabili. Questo può essere attestato mediante l’annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale da parte del percettore delle somme che effettua la prestazione di servizio. Se non viene specificato, è necessario avere questa documentazione: ricevuta del versamento bancario o postale, ricevuta della carta di credito, estratto conto, copia del bollettino postale o del Mav o dei pagamenti con PagoPa o con applicazioni mediante smartphone.

Per ulteriori informazioni sulle detrazioni per funerali cliccare qui.
Per qualsiasi altra richiesta su funerali e situazioni poco chiare, contattaci.