Funerali in estate e illeciti dei sanitari

Funerali in estate

Approfondimento sulle azioni illecite che riguardano i funerali in estate. 

Più volte abbiamo qui affrontato un tema molto scottante nel settore funebre: i consigli non spassionati offerti dal personale sanitario ai parenti dei defunti. I suggerimenti di infermieri e addetti al reparto ai familiari in lutto per quanto riguarda le imprese funebri da contattare, spesso sottintendono accordi tra le parti ai danni del cliente. Vogliamo mettervi in guardia per l’ennesima volta da questa azione illecita, che si verifica più ampiamente quando si tratta dei funerali in estate.

Le imprese funebri e gli infermieri vanno in vacanza: e chi rimane?

Durante i mesi caldi molte imprese funebri si prendono un periodo di pausa per andare in vacanza. Lo stesso accade in molti altri ambiti, tra cui quello ospedaliero. Quindi anche i servizi essenziali, che dovrebbero sempre assicurare una copertura ai cittadini, talvolta sono carenti per questa ragione.

Quando gli operatori funebri e il personale sanitario vanno in ferie, trovano terreno fertile i mascalzoni. È infatti in questo periodo che parecchia gente si trova disorientata circa le attività da chiamare in caso di necessità e gli eventi di morte sono da considerarsi emergenziali. È in questo stato manchevole e confusionario che operano le persone disoneste.

Gli ospedali e le truffe dei funerali in estate

Chi si trova al capezzale di un familiare molto malato in una struttura ospedaliera e viene colpito da lutto ad agosto, raramente sa chi organizza funerali in estate. È in una situazione di questo genere che subentrano infermieri o addetti al reparto per consigliare ai familiari addolorati e smarriti una soluzione facile: chiamare la loro impresa funebre “di fiducia”. Questi suggerimenti, che potrebbero sembrare bonari, nascondono in realtà un rendiconto personale.

È infatti risaputo (o almeno noi l’abbiamo denunciato tante volte) che sia un illecito, compiuto con consapevolezza e in modo truffaldino. La parte lesa, ovvero i parenti del defunto, viene infatti indirizzata verso una particolare impresa di onoranze funebri che, ricevuto l’incarico, corrisponderà una percentuale del guadagno a chi ha “ben” consigliato.

Queste pratiche, messe in atto da decenni da imprese funebri disoneste e personale sanitario corrotto, oltre a nuocere alle altre imprese funebri, fanno sì che le persone vengano raggirate e debbano pagare conti molto più salati, perché comprensivi delle percentuali da offrire agli addetti della struttura ospedaliera.

Questa trafila accade molto più di sovente quando si devono organizzare i funerali in estate, mancando onoranze funebri disponibili sul territorio (perché chiuse per ferie) ed essendoci meno occhi indiscreti all’interno dei reparti.

Come cercare la propria impresa di onoranze funebri

Nel ricordarvi che ognuno dovrebbe essere libero di scegliere l’impresa di pompe funebri che preferisce, ci rendiamo disponibili per ogni chiarimento sull’argomento, per sapere come organizzare i funerali in estate e per segnalazioni di varia natura. Scrivici al form dei contatti del sito web.