Funerale a Monza. Il prezioso consiglio del Comune: «Meglio diffidare di chi offre servizi funebri all’interno degli ospedali»

Funerale a Monza - Il prezioso consiglio del Comune

Da quant’è che diciamo che personaggi ambigui si appostano nelle camere mortuarie o che, con un tempismo perfetto, compaiono magicamente nella corsia dove si è appena verificato un decesso? Si trovano lì non per consolare i familiari, nonostante porgano le loro finte sentite condoglianze e si mostrino addolorati, ma per proporre i propri servizi funebri, ovvero organizzare il funerale per il defunto.

Funerali: quando dietro un operatore funebre si cela un illecito

Qualcuno penserà che questi operatori funebri siano solerti nel loro lavoro. Qualcun altro che siano arrivati al momento giusto e che abbiano sgravato la famiglia dall’incombenza di cercare qualche impresa di onoranze funebri. D’altronde nessuno è pratico di certe cose… Tante belle parole e considerazioni, quindi, a loro carico. Non fosse altro che questa pratica da avvoltoi (farsi trovare nei pressi della camera mortuaria o nelle corsie degli ospedali), attraverso cui si offrono i propri servizi funebri, è totalmente illegale! Quindi la famiglia in lutto che decide di affidarsi al “sedicente professionista funebre” viene coinvolta, seppur involontariamente, in un illecito bello e buono. Lo stesso discorso vale per il suggerimento che arriva dall’infermiere, il quale finge di prendersi a cuore la situazione per poi “casualmente” farsi scappare dalla bocca il nome di un’impresa funebre… Ma non né il cuore né la bontà d’animo a far parlare gli infermieri bensì la loro avidità. Perché se la segnalazione/suggerimento si trasforma in incarico per l’onoranza funebre, incassano qualche centinaio di euro di premio dalla stessa. Sempre tutto nell’illegalità.

Funerale a Monza: l’informazione non è mai abbastanza

La prassi appena descritta è diffusa tra le imprese di pompe funebri (fortunatamente non tutte, come Outlet del Funerale, che organizza funerali a Monza e in Brianza in trasparenza e in maniera corretta). Per questo motivo, le strutture ospedaliere hanno affissi avvisi e cartelli con cui cercano di informare del problema. Purtroppo non è abbastanza, dato che molti familiari ci cascano ancora. Monza, come le altre realtà d’Italia, non si salva. Succede infatti che nel territorio di Monza i funerali vengano procacciati anche così, tant’è che qualche segnalazione nel corso degli anni l’abbiamo ricevuta. Ovviamente non sempre e non ovunque.

Funerale a Monza: date retta al Comune

Aprendo le pagine del sito web del Comune di Monza, sezione “morte – primi adempimenti” compare subito una frase, certamente apprezzabile e che dovrebbe essere letta e interiorizzata da tutti per sradicare la presenza di avvoltoi nei luoghi di decesso: «Meglio diffidare di chi offre servizi funebri all’interno degli ospedali e scegliere con calma una ditta di fiducia». È importante che il Comune di Monza contribuisca a comunicare quanto avviene nel mondo dei funerali e dei morti. Ottimo lavoro. Dovrebbero farlo tutti i Comuni della Brianza, della Lombardia e d’Italia.

Per qualsiasi domanda o segnalazione sui funerali a Monza (città) o sui funerali a Monza e Brianza (provincia), scrivere al form contatti.