Pagheresti qualche centinaio di euro a chi suggerisce l’impresa di pompe funebri a cui affidarti? Accade a molti

Nonostante i divieti imposti dalla legge, il personale che lavora all’interno delle camere mortuarie di diverse strutture nel milanese continua imperterrito a fornire indicazioni, più o meno dirette, ai familiari colpiti da lutto. Date uno sguardo anche ai precedenti articoli.

Prima di tutto, si definisce camera mortuaria quel luogo dove sostano i cadaveri deceduti in ospedale o nella casa di riposo e le salme di coloro che son morti nel territorio e sono in attesa dell’espletamento delle formalità necessarie, ad esempio per la sepoltura (inumazione e tumulazione) o la cremazione. Le camere mortuarie comprendono da una parte l’ambito in cui avviene la preparazione e la vestizione del caro estinto da parte dell’impresa di pompe funebri decisa dai parenti e dall’altra la camera ardente dove viene esposto il corpo.

Prima che i familiari decidano il da farsi e contattino le onoranze funebri, il personale non può interferire in alcun caso. Quindi, se qualcuno vi avvicina nella camera mortuaria, come ad esempio un infermiere o un parasanitario, e vi segnala questa o quella pompa funebre o accenna a fantomatiche convenzioni, si sta perfezionando un illecito.

Molti, di fronte al grande dolore per la perdita di una persona cara, non badano però a questi dettagli.

Almeno finché, a distanza di mesi dal lutto, non vengono poste loro due domande.

– Sai che nella cifra con cui hai pagato il funerale del tuo parente era compresa la quota, pari a qualche centinaio di euro, per la segnalazione illecita fatta dal personale dell’ospedale o della casa di riposo?

– Sai che quasi sicuramente le imprese di onoranze funebri che utilizzano questo meccanismo, che ribadiamo non è contemplato dalla legge, avranno lucrato sul tuo lutto applicando tariffe superiori a quelle medie di mercato?

Ognuno deve riflettere a questo punto. Per non incappare più negli imbrogli degli imprenditori funebri e nei loro costosi funerali, continuate a seguirci, anche su Facebook, e consultate il nostro vademecum anti-truffa.

Per il futuro, infine, consigliamo di rivolgersi a OdF – Outlet del Funerale, impresa seria, puntuale e discreta che opera a Milano e in Lombardia (la sede operativa è a Cologno Monzese, vicina a Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e alla provincia di Monza e Brianza). Sul suo sito, inoltre, sono espressi chiaramente i costi per un funerale con cremazione, i costi per un funerale con inumazione, i costi per un funerale con tumulazione.