Cassa in abete lucido per il funerale dei personaggi noti: i vip scelgono il feretro economico

Funerale personaggi celebri

Perché spendere 4000 o 5000 euro per un funerale? La domanda è abbastanza ricorrente, soprattutto in presenza di valide onoranze funebri che realizzano funerali di qualità alla metà del prezzo. La tendenza, almeno nel periodo post emergenza covid-19 (coronavirus) a Milano e in Lombardia è che le persone si siano accorte delle cifre spropositate che spesso si pagano per l’ultimo saluto del caro estinto. È stato maturato questo pensiero in special modo durante il contagio del coronavirus (covid-19) dove non era possibile allestire cerimonie o funerali a fronte di conti praticamente invariati. Anzi, nei casi peggiori si sono superati i 5000 euro per un funerale standard. Cifre elevate che oltrepassano di gran lunga le eventuali spese per i dispositivi di protezione individuale (dpi) che il periodo richiede.

La concezione sul funerale sta cambiando

Finalmente molti hanno cominciato a vedere le cose per come sono e con sempre più frequenza scelgono di non spendere più cifre da capogiro per il funerale del proprio defunto.

Funerali: Milano docet

Capita di vedere in tivù i funerali dei vip. Di sovente intravediamo la bara (cofano funebre) di personaggi famosi in abete lucido, ovvero in materiale economico e non costoso come accadeva un tempo. Anche i vip, o meglio i loro famigliari, nonostante l’agiatezza, scelgono di pagare il prezzo giusto per un funerale e non 4000 o 5000 euro. D’altronde con la metà della cifra possono avere un funerale completo di tutto punto e con qualità elevata.

Più attenzione o più furbetti nelle onoranze funebri?

L’attenzione maggiore alla spesa per il defunto, che è evidente e indiscutibile, potrebbe non essere l’unica causa di questa tendenza: la cassa funebre in abete lucido potrebbe rientrare tra le fregature che tirano certe onoranze funebri. È infatti plausibile che non tutti i parenti dei vip scelgano funerali a prezzo giusto, probabilmente per una questione di semplice apparenza. È altrettanto possibile che le onoranze funebri – non tutte ovviamente – non mettano a disposizione cofani funebri pregiati nonostante le cifre elevate, rifilando l’abete lucido che è bello ma meno nobile e costa meno. Sinceramente per andare sotto terra (inumazione), nel loculo (tumulazione) o nel crematorio (cremazione) va più che bene secondo noi, l’importante è pagarlo il giusto e non con il sovrapprezzo.