Funerali: attenzione agli infermieri corrotti!

infermieri corrotti

Il personale sanitario vi consiglia una o più imprese funebri di riferimento? Non date ascolto, è un illecito perpetrato da infermieri corrotti.

Consigli non spassionati in caso di lutto (da parte di infermieri corrotti)

Una pratica non rara ma grave dal punto di vista legale, è quella che viene attuata in situazioni di decessi all’interno delle strutture ospedaliere (o similari). Quando un ricoverato muore, il parente che ha subito il lutto è disorientato, non sa esattamente che procedure seguire e a chi rivolgersi. È usanza (illecita) che il personale sanitario (di solito infermieri) si rivolga al familiare del povero deceduto fornendo numeri di telefono di un’impresa funebre in particolare o addirittura facendo arrivare in loco il suo personale.

Libertà di scelta nel contattare l’impresa funebre

Questa situazione tipica è gravissima e costituisce un reato penalmente perseguibile. Sebbene sia all’ordine del giorno viene spesso taciuta, ma fortunatamente ogni tanto riceviamo segnalazioni da parte dei più avveduti o sospettosi. Ribadiamo allora (non è mai abbastanza) che chi perde un familiare all’interno di una qualsiasi struttura, ha la facoltà di chiamare l’impresa funebre che vuole per farsi seguire nell’iter che succede una morte. Il caro estinto viene preso in carico da un’impresa di onoranza funebri dopo la chiamata di un parente (e relativa delega), la quale deve avvenire in modo completamente libero da obblighi o influenze.

Infermieri corrotti intervengono sui decessi

È bene sapere che gli infermieri presenti al decesso non sono autorizzati a consigliare una propria impresa funebre di riferimento, anche perché solitamente non si tratta di consigli spassionati, bensì di collaborazioni ai danni del cliente. Quando infatti il personale ospedaliero è concorde con un’impresa per suggerire il suo nome al familiare di una persona deceduta, si tratta di un comportamento illecito.

La percentuale sul conto del funerale

Alla disonestà va aggiunto un altro aspetto, non meno importante dal punto di vista del cliente. Attraverso la segnalazione, l’infermiere di turno percepisce una propria somma sul totale dei servizi funebri commissionati. Questa sorta di percentuale pesa sul conto finale, perché chi ci rimette è sempre chi richiede il funerale, non l’impresa di pompe funebri.

Come cercare la propria impresa di onoranze funebri

Spazio quindi alla libertà individuale nella scelta di affidare la salma di un proprio caro a una buona impresa funebre. Se non conoscete già imprese di pompe funebri di fiducia o volete capire se potete risparmiare a parità di servizi, cercate nel web chi fa informazione trasparente, come Outlet del Funerale (esposizione chiara delle proposte di funerale, caratteristiche dei servizi, dettagli, prezzi trasparenti e disponibilità a rispondere ad ogni richiesta o domanda).

Per qualsiasi segnalazione o informazione, contattateci.