Bare spacciate per prodotti artigianali

bare Romania

La scelta tra le bare proposte per il proprio caro defunto

Quando ci si rivolge a un’impresa di pompe funebri per l’organizzazione di un funerale, a seguito del lutto di un familiare o il decesso di una persona cara, è normale che gli operatori funebri prospettino al cliente una gamma di possibilità. Oltre alla scelta del tipo di funerale, se con incinerazione (cremazione) o seppellimento (tumulazione in loculo, inumazione sotto terra), vi è una moltitudine di servizi funebri, procedure, accessori funebri cui si può attingere per rendere l’ultimo saluto il più dignitoso possibile, naturalmente secondo i gusti e le possibilità economiche di ciascuno. Tra le varie decisioni da prendere, ci sono valutazione e preferenza della bara in cui collocare la salma dell’amato defunto.

Una vasta gamma di bare

Alcune imprese di onoranze funebri, in particolare quelle che devono giustificare costi esorbitanti del funerale, tendono a descrivere le proprie bare in maniera non solo orgogliosa, ma talvolta mistificata. Se è vero quindi che un venditore sia fiero dei suoi prodotti, è altrettanto realistico che ve ne siano certi un tantino bugiardi. Sulle bare spesso viene applicato un forte rincaro perché è un prodotto consistente, fatto di materiali diversi, con differenti fatture, incisioni, ricami, insomma è il prodotto principe del settore funebre. È quindi esatto dire che si può spaziare da casse da morto molto semplici, lisce, economiche, a cofani funebri estremamente lavorati, ricercati, con dettagli particolari. Eppure c’è chi spaccia le prime per seconde, ovvero tende a incrementare la descrizione delle proprie bare con fandonie.

Come riconoscere una bara di qualità

Non è facile all’occhio di un non esperto fare un distinguo tra le bare più pregiate e quelle meno, se non per via di quegli elementi di decoro che però possono trarre in inganno. Più particolari presenti sulla bara non per forza corrispondo a maggior qualità. Le valutazioni da fare per riconoscere la qualità di un cofano funebre sarebbero molte, in primis il tipo di materiale e le lavorazioni, ma come dicevamo non è cosa facile per chi non se ne intende. Il cliente quindi, se non è del settore funebre, deve basarsi su ciò che vede e credere all’impresa di pompe funebri che ha davanti. Attenzione però ai truffatori.

L’origine rumena delle bare e la truffa

Vi sono alcune onoranze funebri che mentono sulla provenienza delle bare. Il mercato più articolato e influente di casse da morto è quello rumeno: la maggior parte delle bare usate nel settore funebre viene dalla Romania. Eppure, durante la vendita, molte imprese spacciano le bare importate per prodotti del made in Italy. Dire che le bare sono fatte da falegnami e artigiani locali può far aumentare il numero di clienti disposti a spendere una somma cospicua per prodotti italiani e di qualità, ma la verità spesso è un’altra. Vi consigliamo quindi di prestare massima attenzione quando valutate e acquistate una bara per un vostro caro, perché la truffa è dietro l’angolo.

Contattateci per qualsiasi segnalazione su bare, funerali o altro.