Arresti ‘ndrangheta: anche illeciti sui funerali

Illeciti sui funerali

Tra i recenti fatti di cronaca, facciamo luce sull’inchiesta sulla ‘ndrangheta che ha portato all’arresto di una decina di persone nel territorio milanese: coinvolto anche il settore funebre con illeciti sui funerali.

Le nuove notizie di attualità fanno emergere attività criminali nel circondario. Sono state infatti arrestate dieci persone, per reati vari con la stessa matrice mafiosa. Tra questi, uno rientra nel nostro campo di competenza, cioè l’erogazione di servizi funebri.

Il fatto specifico: trasporto illegale di salme in tempo di Covid-19

Si riferisce dai media come nel corso di una conversazione intercettata si fosse aperta la possibilità di lucrare sul trasporto delle salme in tempo di Covid-19. È infatti successo che durante gli ultimi anni bui per il nostro Paese, quelli legati all’emergenza pandemica, questi delinquenti avrebbero pensato di compiere illeciti sui funerali, attraverso una società intestata a un prestanome e l’emissione di false fatture.

Categoria a rischio a causa di attività funebri illecite

Se da una parte non possiamo meravigliarci di comportamenti mafiosi che toccano anche il settore funebre, in questo caso specificamente attraverso il trasporto dei feretri, dall’altra ci sentiamo sconfortati dai continui tentativi di personaggi loschi di intromettersi illegalmente nell’operato altrui, screditando così un’intera categoria. Capita troppo di frequente di sentire storie legate all’organizzazione irregolare dei funerali (cremazione, tumulazione, inumazione), che sia di stampo mafioso o provenga da realtà meno strutturate ma pur sempre delinquenziali.

Combattere insieme gli illeciti sui funerali

Nel porre l’accento sugli affari sporchi in cui sguazzano i malviventi, limitatamente al settore funebre, ci auguriamo che le forze dell’ordine continuino a condurre le indagini in modo efficiente per contrastare la criminalità e proteggere le persone perbene, ma al contempo chiediamo a tutti di proseguire l’attività di segnalazioni di comportamenti scorretti o poco chiari. L’unico modo per sconfiggere l’illegalità, quindi anche gli illeciti sui funerali, è non voltarsi dall’altra parte.

Per segnalazioni di qualsiasi natura e informazioni sul settore funebre, imprese funebri e funerali, scriveteci. Siamo a vostra completa disposizione.