Sepoltura: quando i servizi comunali sono carenti

inumazione

Apprendiamo di un altro caso di carenza di personale funebre in un paese in provincia di Monza e Brianza per quanto riguarda il servizio di sepoltura. Capita infatti non di rado che un comune non assolva ai suoi compiti, in termini di servizi alla cittadinanza, perché manchevole di personale, strutture o strumenti idonei.

Chi si occupa della sepoltura con inumazione?

In questo caso specifico il comune non ha potuto fornire dipendenti formati per compiere la sepoltura con inumazione. L’inumazione, a differenza della cremazione e della tumulazione, implica il seppellimento della salma, all’interno di un feretro, in una fossa scavata nel suolo del cimitero. Per il funerale con inumazione, ovvero per la deposizione del cadavere sotto terra, serve del personale funebre qualificato fornito dal comune. Agli operatori delle imprese di onoranze funebri è infatti vietato sostituire alcuni ruoli, come quelli del marmista o del seppellitore (o inumatore), e compiere azioni deputate all’organismo comunale.

Servizi cimiteriali e funebri: le mancanze dei comuni

Perché allora le imprese di pompe funebri devono sobbarcarsi attività che non competono loro? Purtroppo i municipi non funzionano sempre alla perfezione, anzi alcuni non si dotano del personale adeguato per ciascun tipo di attività funebre e non. E così le realtà delle pompe funebri che operano con i defunti devono sopperire alle mancanze delle istituzioni locali, anche laddove non dovrebbero prendersi responsabilità extra.

L’informazione del settore funebre: non solo sepoltura…

Il compito del blog tuttofunerali.it è fare informazione e invitare i comuni ad adempiere ai propri compiti verso la cittadinanza nei modi e tempi stabiliti, con concorsi, assunzioni e formazione ad hoc, affinché le loro carenze non si riversino su terzi, in questo caso sugli operatori funebri. Difendiamo il nostro lavoro ma denunciamo anche situazioni inadeguate o carenti nel settore funebre, perché chi ci rimette alla fine è sempre la cittadinanza, nel caso specifico i familiari in lutto. Invitiamo pertanto ciascun comune, in particolare in Lombardia, regione in cui abbiamo ricevuto molteplici segnalazioni, a provvedere a rispondere alle esigenze primarie dei suoi cittadini con le figure necessarie, comprese quelle funebri cimiteriali (inumatore, seppellitore, marmista).

I riferimenti di Tutto Funerali

Per segnalazioni relativamente al mondo funebre e al suo funzionamento, scriveteci ai nostri riferimenti nel form dei contatti.