Il Comune di Milano riapre il crematorio di Lambrate ai non residenti

Crematorio

Il Comune di Milano fa sapere che il forno crematorio di Lambrate riapre ai non residenti. La concessione di cremazione ai soli milanesi, disposta a novembre, era stata poi interdetta a causa dell’elevato numero di defunti da cremare, le cui salme avrebbero sostato addirittura 20 giorni prima dell’incinerazione. Dapprima una parziale chiusura quindi, a cui era seguita una totale cessazione delle attività un mese dopo e fino al 3 gennaio per via delle attese prolungate.

L’impennata di decessi a causa della seconda ondata del covid-19 (coronavirus) aveva infatti provocato un secondo arresto dell’attività del forno crematorio di Lambrate, impedito a fronteggiare un’emergenza sanitaria di tale portata. L’apertura di gennaio ai soli residenti ha permesso di smaltire i feretri in attesa e accoglierne di nuovi, osservando un numero sempre minore di defunti all’interno del Comune di Milano.

Crematorio di Lambrate riapre ai non residenti

La nuova determina pubblicata venerdì 19 direttamente dal municipio meneghino sancisce, per il momento, la fine di provvedimenti stringenti, concedendo la consueta apertura del crematorio anche ai non residenti. Una decisione che è stata giustificata da un netto miglioramento della situazione pandemica, per quanto concerne i decessi.

Incremento della richiesta di cremazione a Milano e in Lombardia

L’assessore comunale ai Servizi civici Roberta Cocco ha asserito che la media del numero di defunti attuale è equiparabile a quella del periodo pre covid. Una prospettiva che fa ben sperare, anche se il Comune di Milano si è già messo in moto per ampliare il forno crematorio di Lambrate per via di una sempre maggiore richiesta di cremazioni sul territorio. Visto che è in crescita il numero di persone che scelgono di essere cremate o di far cremare i propri cari, si sta procedendo all’ultimazione dei due forni aggiuntivi ai quattro esistenti per quanto riguarda il crematorio di Lambrate, mentre Regione Lombardia ha avviato un bando per nuovi forni crematori.

Per segnalazioni su funerali o richieste di informazioni su cremazioni della salma, scrivere al form contatti.