Funerali convenzionati: Milan l’è un gran Milan

Funerali convenzionati

Scopriamo la proposta del comune di Genova per i funerali convenzionati

Una nostra fonte ci informa delle agevolazioni in corso circa i funerali nel comune di Genova. Apprendiamo quindi che l’ente ligure ha istituito il “funerale sociale”, un programma di aiuti per i cittadini genovesi che versano in condizioni economiche più difficili, soprattutto conseguentemente ai disagi provocati dalla pandemia.

Senza dubbio una bella iniziativa concreta nel settore funebre per andare incontro a chi, nella recente situazione provocata dal covid-19, ha dovuto fronteggiare difficoltà economiche e al contempo adoperarsi per far seppellire dignitosamente il proprio caro. Eppure vogliamo fare delle valutazioni che nascono dal paragone con Milano.

A Genova, agevolazioni sui costi del funerale in base all’Isee

Mentre nella città meneghina le imprese di pompe funebri che decidono di aderire alla convenzione con il municipio offrono i funerali a un prezzo calmierato, totale di 1441 euro indipendentemente dal reddito di ciascuno, al fine di assicurare un degno riposo a chiunque in modo indiscriminato, a Genova le agevolazioni vengono erogate in base all’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente). Non discutiamo la scelta, sicuramente ponderata, di istituire un fondo che vada a coprire le spese di chi è più indigente, tuttavia nel dettaglio riteniamo che l’aiuto economico non sia sufficiente per alcune fasce di reddito.

Per il calcolo dei ribassi di prezzo, sono state applicate delle fasce che vanno da un minimo di zero a un massimo di 13mila euro. La fascia considerata più alta, dai 9mila ai 13mila euro, può usufruire di un servizio per inumazione con un costo massimo di 2100 euro. Nella tutela (ribadiamo, giusta) dei meno abbienti, vengono comunque penalizzati coloro che rientrano sì nel beneficio ma hanno ugualmente un reddito molto basso per potersi permettere un funerale di tutto punto, in un periodo di miseria e decessi che ormai non si contano più.

Milano: funerali convenzionati a 1441 euro

È evidente che Milano sia stato più avveduto in tal senso, fornendo nel settore funebre un appoggio indistinto e significativo per tutti coloro che hanno dovuto fronteggiare un lutto o più lutti in famiglia. Se si comparano i 2100 euro del funerale a Genova con i 1441 euro del funerale nel comune lombardo (inumazione, cremazione, tumulazione), il confronto è presto fatto. È proprio vero che “Milan l’è un gran Milan”.

Se cerchi un’impresa di pompe funebri che esegua funerali convenzionati con il comune di Milano e avere informazioni a riguardo, puoi cliccare qui.