Vestizioni gratuite in alcune strutture sanitarie a Milano e in Lombardia: solo uno specchietto per le allodole

Muore un vostro famigliare in una struttura sanitaria di Milano o comunque in Lombardia. Siete spaesati, confusi, affranti. Qualsiasi persona, anche un estraneo, può diventare il vostro punto di riferimento. Adesso immaginate che l’ospedale o la casa di riposo, di cui vi fidate ciecamente, vi comunichino che esiste un servizio di vestizione gratuito della salma. Che fare, se non beneficiarne?

Così, sul letto di morte del vostro parente, giunge del personale che esegue l’operazione a titolo gratuito. E fin qui, tutto bene. Ma se lo stesso personale cominciasse a suggerire un’impresa di pompe funebri alla quale appoggiarvi? Quale peso avrebbero le parole nella vostra scelta?

Prima di tutto c’è da mettere in chiaro un aspetto non trascurabile: nessuno può darvi alcuna indicazione in relazione alle pompe funebri da scegliere per celebrare il funerale o per procedere a una cremazione, a una tumulazione o a una inumazione. Se capita, ricordatelo, si sta perfezionando un illecito!

Non è finita. E se vi dicessimo che il personale incaricato della vestizione del defunto appartiene a cooperative che fanno capo a imprese funebri? Quale sarebbe il vantaggio di far svolgere un servizio gratuito se non per accaparrasi il cliente con consigli apparentemente spassionati?

Quando vi propongono la vestizione gratuita della salma dubitate sempre, perché dietro potrebbe esserci qualcuno che vuole speculare sul vostro lutto. Inutile aggiungere che coloro che usano certi mezzucci, sono gli stessi che maggiormente se ne approfittano, emettendo fatture con cifre da capogiro.

Quello che ci sentiamo di dirvi è di stare attenti a queste dinamiche, che sono truffe a tutti gli effetti. Per evitare fregature continuate a seguirci, affidatevi a professionisti seri come Outlet del Funerale (impresa di pompe funebri che organizza funerali con cremazione, funerali con inumazione, funerale con tumulazione in Lombardia) e leggete il nostro vademecum anti-truffa.

Attenzione alle truffe