Milano e zone limitrofe: funerali a prezzo stracciato, addirittura organizzati senza valletti. Anche se previsti dai regolamenti. E chi movimenta allora il feretro?

valletti per funerale

Milano rientra tra le città italiane più vivaci dal punto di vista imprenditoriale. E questo vale anche per il settore delle pompe funebri, in cui coesistono imprese ancorate al passato, che lavorano come 50 anni fa, e aziende di concezione più innovativa che cercano di sperimentare nuove soluzioni per soddisfare con impegno e discrezione le esigenze del cliente, di migliorare la qualità del servizio funebre offerto, di aggiornare o sostituire le proprie strumentazioni informatiche, di rendere più chiaro possibile il costo del funerale o il preventivo relativo alla cremazione, inumazione o tumulazione.

Funerali low-cost ma solo al telefono…

Esiste un terzo caso, il più subdolo. Nei giorni scorsi, navigando in rete, ci siamo imbattuti in un sito web che organizza funerali nel territorio di Milano e dintorni. Prima di tutto, sul sito di questa agenzia di pompe funebri si legge che gli addetti sono raggiungibili «solo telefonicamente». Ciò vuol dire che non esiste una sede fisica, nella quale incontrare il personale, concordare i costi del funerale, vedere l’urna cineraria o la bara che si vuole acquistare. Non basta infatti indicare il legno (nel caso specifico abete o larice) con cui è fatta la bara o il tessuto dell’imbottitura perché il cliente abbia una idea chiara. Già è frastornato dal dolore per la perdita del caro estinto, figurarsi se con una telefonata riesce a comprendere tutte queste cose…

I valletti sono obbligatori a un funerale

Il problema vero che tuttofunerali.it ha riscontrato riguarda la voce sui valletti per la movimentazione del feretro: in due tipologie di funerale, in particolare quelli più a basso costo, non sarebbero previste queste figure. Per chi non lo sapesse i valletti sono coloro che ad esempio posizionano il feretro in chiesa o lo ripongono nel carro funebre. A questo punto, la domanda viene spontanea: chi, secondo voi, dovrebbe compiere queste operazioni?!? Qualcosa non quadra. Basta leggere il codice deontologico delle imprese funebri – sul sito della Gazzetta Ufficiale – per comprendere come i valletti non siano facoltativi nelle operazioni delle onoranze funebri. Infatti, l’articolo 6, denominato “condotta” recita che: «È fatto divieto assoluto di utilizzare personale estraneo all’impresa funebre nell’esecuzione dei servizi di onoranza e trasporto funebre». Non a caso «il personale impiegato dalle imprese funebri deve essere debitamente qualificato all’espletamento dei compiti ad esso attribuiti. In particolare: il personale delle imprese funebri nell’esercizio delle loro funzioni deve presentare un aspetto decoroso e sobrio, deve essere munito di dotazioni atte alla salvaguardia igienico-sanitaria personale e dell’ambiente in cui opera». Va da sé che non solo la presenza di valletti a un funerale è necessaria ma è altresì obbligatoria. Ciò è riscontrabile anche nel regolamento regionale e nei regolamenti di polizia mortuaria comunali che richiedono che il funerale debba essere svolto con personale addetto. Ad esempio, a Milano servono 4 valletti.

Ecco il trucchetto per raggirare i clienti nell’acquisto di un funerale

Come funziona il “giochino”? L’agenzia di pompe funebri on-line propone un funerale low-cost poi i centralinisti, mentre espongono i loro servizi, chiedono se sei intenzionato ad organizzare la funzione in chiesa. A quel punto ti dicono di includere, con adeguato sovrapprezzo, il personale che si occuperà di trasportare il feretro all’interno dell’edificio religioso… Certo è che questa voce, facente parte del costo del funerale, non è facoltativa, quindi questi personaggi, con l’offerta a basso costo on-line del funerale, vi stanno ingannando. Ecco perché impongono esclusivamente il contatto telefonico… Le imprese di pompe funebri serie, come ad esempio il nostro partner (Outlet del Funerale), non hanno problemi a metterci la faccia, incontrare presso la sede operativa di Cologno Monzese o la sede legale a Milano, in Galleria del Corso (Duomo) la clientela e a esporre i prezzi dei funerali.