Se il covid-19 rappresenta – e rappresenterà – uno dei capitoli più dolorosi della nostra esistenza, che ricorderemo anche quando (si spera con tutto il cuore) sarà finito, tra le sue pagine più nere figurano quegli individui con il pelo sullo stomaco, che hanno fatto di tutto per sfruttare a loro favore il virus e la sua mortalità, lucrando su defunti e dolore altrui.
L’abominevole frase ai parenti dei pazienti covid-19 prossimi alla morte: «Ci pensa l’ospedale a fare tutto»
Già stiamo accettando la presenza di un virus letale (coronavirus) che miete vittime quotidianamente, alzando il numero dei decessi. Non è concepibile però subire altro, soprattutto se indegno e illecito. Ci stiamo riferendo a un episodio specifico accaduto in un ospedale di Monza e Brianza: senza alcun ritegno qualche infermiere avrebbe suggerito ai familiari dei pazienti covid-19 prossimi al decesso che l’ospedale si sarebbe occupato di tutto… Ovviamente in quelle circostanze manca la lucidità per comprendere quel che c’è sotto, e dire qualcosa è impossibile per chiunque. Ci si affida. Punto. Solo a lutto passato, quando il dolore sarà un filino più lieve, cominceranno a farsi strada alcuni pensieri: ma sarà vero che l’ospedale si occupa realmente di tutto per i decessi di covid-19 o è solo un trucco (o truffa)?
Chi si occupa dei defunti covid-19? Le imprese funebri
Giunti a questo punto vi sarete posti, per forza di cose, qualche domanda. Purtroppo per voi comincerete a fare due più due… Dei defunti covid-19 non se ne occupa l’ospedale bensì le onoranze funebri. L’infermiere dimostratosi tanto gentile quando vi è morto il parente per covid-19 non lo è stato poi così tanto. In combutta con l’impresa funebre di turno, vi ha fatto credere che fosse la struttura ospedaliera a farsi carico di tutte le pratiche e procedure per il defunto covid-19. L’infermiere, che rischia grosso per questa azione, dato che è vietata dalla legge, solitamente è d’accordo con una precisa impresa di pompe funebri, con cui ha stretto accordi in tempi non sospetti e alla quale procaccia defunti (quindi lavoro) per ricevere in cambio una ricompensa. Ogni defunto equivale a qualche centinaio di euro. Soldi questi che poi pagano nel conto finale del funerale i parenti del defunto covid-19 (coronavirus).
Truffe sul covid-19 accadano ovunque, non soltanto nell’ospedale in provincia di Monza e Brianza. Voi comunque tenete gli occhi aperti e affidatevi alle imprese di onoranze funebri serie (come Outlet del Funerale).
Per segnalazioni su funerali, decessi covid-19 e non, scrivere al form contatti.