L’iva nel funerale? Non esiste!

Iva nel funerale

Un articolo che chiarisce se l’iva nel funerale c’è o non c’è

Abbiamo ricevuto nuove segnalazioni di clienti che lamentano situazioni poco chiare per quanto riguarda i conti salati dei funerali presentati da alcune imprese funebri a Milano. Nello specifico, la cifra finale del funerale viene rincarata con la voce sull’Iva. È bene fare chiarezza. C’è chi dice che l’Iva vada conteggiata e chi dice che no, ovvero l’Iva non debba essere calcolata per un funerale. L’Iva nel funerale è quindi da inserire nel pagamento del servizio funebre? Noi diciamo com’è la realtà e vi leviamo ogni dubbio: l’Iva nel funerale non si paga. Perché non esiste, né al 10% né al 22% o in altre percentuali.

Il “trucco” dell’Iva nel funerale

Ormai siamo abituati alle truffe ai danni di clienti poco accorti o impreparati sull’argomento. Riteniamo che fregare le persone nei momenti più difficili della loro vita, quelli delicati come il decesso di un familiare o la perdita di un affetto vicino, sia un comportamento disonesto e malvagio. Pertanto vogliamo dare una mano a chi non è del mestiere a districarsi tra le pratiche più comuni attuate dalle aziende di pompe funebri per ingannare la propria clientela e intascare qualche soldo in più.

Naturalmente parliamo a fronte di quelle segnalazioni e lamentele che già ci sono pervenute, nel caso vi fossero ulteriori imbrogli e voleste comunicarceli siamo pronti a dire la nostra, e mettervi in guardia. Più si fa informazione e meno si incappa in situazioni spiacevoli come quelle appena descritte (delle quali, peraltro, avevamo già scritto in un precedente articolo).

In definitiva, l’imposta sul valore aggiunto…

Quindi, ricapitolando: in caso di aggiunta di Iva al prezzo finale del vostro funerale state ben attenti perché vi stanno ingannando. Fatelo presente al personale delle onoranze funebri truffaldine. A quel punto, vedrete che gli operatori funebri inizieranno ad accampare scuse su scuse, ma non demordete. Piuttosto presentate loro il nostro articolo, dal quale non si sfugge! Per segnalazioni sulle truffe nei funerali o per qualsiasi altra segnalazione, potete scrivere al form dei contatti.