Sensibilizzazione per il rispetto delle norme con defunto Covid-19 nel settore funebre.
Le imprese di onoranze funebri, così come molti altri mestieri di ambiti differenti, devono seguire indicazioni e regole precise circa il proprio operato per ridurre i rischi di diffusione del Covid-19. È necessario infatti che alcuni settori prestino grande cura e attenzione durante le consuete attività per non gravare sulla complessità della situazione pandemica in cui ancora riversiamo.
Defunto Covid-19
Gli operatori funebri lavorano a stretto contatto con il Covid-19 in quanto si occupano dei corpi di chi è deceduto per Covid-19 o con il Covid-19. Oltre ad adottare tutte le precauzioni del caso per preservare se stessi e gli ambienti dell’impresa funebre, gli operatori devono salvaguardare anche chi può venire a contatto con il defunto Covid-19. Parliamo naturalmente delle persone coinvolte dal lutto, quelle che si occupano del familiare deceduto e quelle che partecipano al dolore nell’ultimo saluto in sala del commiato o al funerale.
No bare aperte
Le disposizioni di questo periodo in materia funebre proibiscono di occuparsi delle salme lasciando aperte le bare. Questo significa che il trasporto della salma, la custodia in sala del commiato e la permanenza in chiesa debbano avvenire con la bara chiusa, per evitare che il corpo del defunto, morto per Covid-19, possa essere contagioso verso le altre persone in visita o le persone che si occupano di lui per il rito funebre o la sepoltura.
Imprese funebri menefreghiste dei rischi
Ci è stato comunicato tuttavia che non sempre vengono rispettate le norme di cui sopra. Questo perché alcune imprese di pompe funebri menefreghiste mettono a repentaglio la salute degli operatori che vi lavorano o dei familiari del defunto per facilità nell’operare o compiacimento. È però estremamente importante condannare questi comportamenti, proprio per rispetto verso le vittime di Covid-19 e verso chi non ha potuto salutare i propri cari un’ultima volta. Il sacrificio di molti non può e non deve essere stato vano.
Azione di sensibilizzazione verso tutti
Ci preme sottolineare questo malcostume per sensibilizzare tutte le imprese funebri e gli operatori funebri affinché operino con professionalità e serietà nel massimo riguardo delle regole. Solo lottando insieme si può fare la differenza e cambiare la sorte di questa pandemia. Agiamo con prudenza.