È degli ultimi giorni la notizia di arresti all’interno dell’ospedale di Saronno (Varese) per illeciti di varia natura: tra questi la pratica illegale da parte del personale sanitario di assicurare servizi funebri illecitamente alle imprese in cambio di mazzette. E non solo.
Noi di Tuttofunerali.it l’avevamo denunciato più volte. E analizzare questo fatto recente ci dà la possibilità di continuare a discuterne per far comprendere cosa si possa fare in ambito funebre e cosa no.
Il fatto di cronaca ripreso dai giornali: mazzette agli addetti dell’obitorio
È singolare che l’indagine nel suddetto ospedale, condotta a partire dal 2020, sia iniziata proprio da un caso associato ai defunti: sarebbe stata elargita una somma di denaro all’addetto dell’obitorio da parte di un’impresa di pompe funebri della zona. A partire da una segnalazione la Procura di Busto Arsizio ha ascoltato testimonianze e intercettazioni telefoniche.
Accuse alle imprese funebri coinvolte che si sono accaparrate servizi funebri illecitamente
Dopo due anni di accertamenti sono state disposte delle accuse nei confronti di quattro titolari di onoranze funebri, incolpati di aver offerto del denaro agli addetti dell’obitorio allo scopo di spingere i familiari dei deceduti a scegliere le loro imprese e i loro servizi funebri. Ma non è tutto: nel 2020 non era possibile visitare i morti di Covid-19, per l’alto rischio di infettarsi. Gli stessi addetti alla camera mortuaria si sarebbero dimenticati di queste piccole e fondamentali regole, nel momento in cui ricevevano del denaro da parte di qualche amico o parente in lutto. Le indagini condotte su questo versante hanno portato a molti altri e diversi illeciti commessi dallo stesso personale sanitario, come certificati falsi e furti di materiale ospedaliero.
Noi scegliamo di dirvi la verità sui servizi funebri
Queste notizie ci rattristano ma di certo non ci sorprendono. Ne abbiamo sempre parlato e anche questi ultimi fatti di cronaca ci danno ragione. D’altronde non siamo gli unici a sapere come stanno le cose perché chi lavora nel mondo funebre conosce anche le realtà meno oneste, ma non tutti trovano il coraggio di affrontare apertamente gli argomenti scottanti per paura di affossare un mestiere.
Purtroppo ci ritroviamo spesso a essere l’unica voce fuori dal coro perché invece noi di Tuttofunerali.it riteniamo che tirare fuori il marcio della categoria possa oscurare chi opera in modo disonesto e far luce su chi lavora con trasparenza, seguendo le regole. Noi siamo sempre a favore della verità. E voi?
Per domande e segnalazioni non esitate e contattarci.