Occhio alla truffa: caparre da 200/300 euro versate in anticipo per organizzare il funerale. Ma l’impresa non esiste

La proposta allettante di organizzare in anticipo il proprio funerale, risparmiando e non gravando sui familiari, ha tratto in inganno una cinquantina di anziani, ignari dell’inesistenza dell’azienda di pompe funebri. Lo ha raccontato sulle sue pagine il Corriere della Sera.

Carro funebre, bara, necrofori e vestizione: sono questi i servizi che prospettava ai clienti il titolare di una fantomatica realtà del settore mortuario, in quel di Roma, per organizzare il funerale in anticipo sul giorno di morte, a fronte di una corresponsione economica di 700 euro. Nel tranello son finite persone anziane che, ingolosite dal funerale low cost, versavano subito una caparra da 200/300 euro ai truffatori…

Il modus operandi è il seguente: tutto parte da una telefonata mirata (selezionavano pensionati con tenori di vita dignitosi). La voce è gentile, smorza la diffidenza con battute di spirito per poi proporre l’offerta del funerale, rigorosamente a numero chiuso.

In caso di accettazione, viene inviato un galoppino a casa dell’anziano a ritirare i soldi della caparra per il funerale, solo in contanti ovviamente (niente bonifici o bollettini postali). L’amara scoperta, qualche giorno dopo, quando la vittima del raggiro si reca presso l’impresa che tratta funerali (da capire se nel colloquio si parla anche di cimiteri, cremazioni, inumazioni e tumulazioni) per ritirare la documentazione. All’indirizzo indicato non c’è nessuno…

La truffa è stata denunciata da circa cinquanta anziani a Roma. A nostro avviso non è da escludere che anche a Milano o nei grandi centri della sua provincia non si possano verificare tali episodi.

Per evitare di cadere in certe trappole si può sempre consultare il nostro vademecum antitruffa. Per chi volesse realmente organizzare il proprio funerale in vita o per chi volesse farsi cremare e disperdere le ceneri una volta morto può rivolgersi ad onoranze funebri serie come OdF – Outlet del Funerale, con sede operativa a Cologno Monzese (a pochi chilometri da Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Bresso).