Pratiche funebri via e-mail. Sesto San Giovanni, una marcia in più di Milano

Pratiche funebri via e-mail Milano

Siamo critici, è vero. Ma in un mondo dove ci sono manager che lavorano con uno smartphone, connettendo capi opposti del planisfero in pochi secondi, e imprenditori che dirigono le aziende a distanza con una semplice connessione, non possiamo accettare che il Comune di Milano sia praticamente fermo a 20 anni fa. Nella città del business per eccellenza le imprese di onoranze funebri sono costrette a mandare i propri operatori a fare la coda, ogni giorno, perdendo una marea di tempo e spendendo soldi in spostamenti che potrebbero essere tranquillamente evitati.

Niente email per le pratiche funebri a Milano

Non si sa bene perché il Comune di Milano non abbia ancora accettato di ricevere le pratiche funebri via e-mail. Nel 2020 dovrebbe essere una cosa scontata, invece no. Serve la presenza fisica in sede ad esempio per fissare un funerale con tutti i disagi e le difficoltà che possono insorgere. Non bisognerebbe andare tanto lontano per trovare esempi virtuosi di municipi che accettano pratiche funebri tramite e-mail, come ad esempio Sesto San Giovanni. Sarebbe bello che l’istituzione milanese risponda almeno una volta ai nostri appelli. Giusto per capire se anche nel 2021 (e negli anni a venire) dovremo andare avanti e indietro per Milano

Epidemia covid-19, senza e-mail aumentano i rischi

L’utilizzo delle email da parte del Comune di Milano sarebbe vitale, oggi più che mai, per l’emergenza sanitaria (coronavirus) in corso. Il perché è semplice: si eviterebbe il pericolo di contagio sui mezzi pubblici, usati dagli operatori funebri per raggiungere l’ente; l’aumento del numero di persone in circolazione riducendo i rischi; la permanenza in luoghi chiusi e affollati che si sa non è mai buona cosa di questi tempi e ovviamente si scongiurerebbe la possibilità di contagio per gli stessi operatori funebri e anche per i dipendenti comunali di Milano. Mentre aziende e Comuni modernamente organizzati riducono a zero i rischi di contagio, le realtà antiquate obbligano alla frequentazione fisica… Per i nostri amati clienti e per il loro lutto ci esponiamo al rischio e al costo di una giornata persa, ma che peccato!

Per qualsiasi segnalazione o richiesta di informazioni sui funerali a Milano, scrivere al form dei contatti.